In occasione della seconda tappa del Giro d’Italia, da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa, Fondazione FILA Museum promuove aperture straordinarie, visite guidate ed eventi speciali in programma dal 3 al 5 maggio.
Sarà la Regione Piemonte a ospitare la partenza del Giro d’Italia 2024, che inizierà con la tappa Venaria Reale-Torino in programma per il 4 maggio proseguendo poi con il percorso da San Francesco al Campo al Santuario di Oropa, lungo ben 161 km e previsto per il 5 maggio. Sarà proprio la salita che porta al Santuario la Montagna Pantani di questa edizione, nello splendido scenario naturale delle Alpi Biellesi.
Anche quest’anno la competizione più amata dagli appassionati di ciclismo diventa l’occasione ideale per organizzare eventi collaterali e altre iniziative coinvolgenti, attività promosse dalle istituzioni locali che rappresentano grandi opportunità per scoprire l’offerta del territorio.
Fondazione FILA Museum, che da sempre si propone di portare avanti i valori dello sport e della condivisione, propone una serie di aperture straordinarie dedicate al Giro d’Italia e organizzate dal 3 al 5 maggio nella sede situata nel cuore di Biella, in Via Seminari 4/A.
Fondazione FILA Museum celebra il Giro d’Italia
Per venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 maggio, infatti, Fondazione FILA Museum promuove tre giornate di aperture straordinarie durante le quali sarà possibile partecipare a visite guidate e altri eventi speciali.
Venerdì 3 maggio, dalle ore 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00, si terranno visite guidate al museo. La giornata di sabato 4 maggio, invece, prevede al mattino visite guidate in diverse slot orarie (10:00-11:00, 11:00-12:00, 12:00-13:00), mentre nel pomeriggio sarà allestita una speciale Escape Room dalle 15 alle 19 con ingresso ogni mezz’ora (quest’esperienza è consigliata a partecipanti di età dai 9 anni in avanti). I bambini, inoltre, potranno divertirsi prendendo parte a un’attività allestita per l’occasione. Alle ore 19:00, infine, ci sarà un gustoso aperitivo.
Anche per domenica 5 maggio saranno organizzate speciali visite guidate al museo della Fondazione FILA in diversi momenti della mattinata (10:00-11:00, 11:00-12:00, 12:00-13:00).
Per partecipare sia alle visite guidate sia all’aperitivo non sono previsti costi, tuttavia è necessario effettuare la prenotazione tramite apposito modulo sul sito o ai seguenti contatti di Fondazione FILA Museum: via e-mail ([email protected]) o telefonicamente (+39 015 0997011 – +39 015 0997012).
La mission di Fondazione FILA Museum
Museo, archivio e attività di educazione museale dedicate al mondo delle scuole: Fondazione FILA Museum offre tutto questo, con l’ambizioso obiettivo di valorizzare e condividere la storia del celebre brand biellese conosciuto in tutto il mondo.
A disposizione del pubblico ci sono dieci sale espositive, ambienti curati nel dettaglio che permettono di ripercorrere la storia del marchio FILA diventando protagonisti di esperienze coinvolgenti, anche grazie al supporto delle tecnologie digitali.
La mission di Fondazione FILA Museum, infatti, è quella di rendere l’eredità di FILA sempre accessibile a un pubblico ampio e diversificato consentendone l’esplorazione in modalità inedite, innovative e interattive.